Quanti kg si possono trasportare senza ADR?

Quanti kg si possono trasportare senza ADR?

La quantità di merci pericolose che è possibile trasportare senza ADR dipende da diversi fattori, tra cui:

  • La classe di pericolo delle merci: le merci pericolose sono suddivise in 13 classi, dalla 1 (Esplosivi) alla 9 (Materie ed Oggetti pericolose diversi). Per ogni classe, esistono delle quantità limite che è possibile trasportare senza CFP x ADR (Non esenti dalla applicazione della normativa ADR !!!).

  • Il tipo di imballaggio: le merci pericolose devono essere imballate in imballaggi specifici, in base alla loro classe di pericolo e al loro stato fisico (liquido, solido, gassoso). I contenitori devono essere a loro volta etichettati e marcati in modo conforme alla normativa ADR.

  • Il mezzo di trasporto: le quantità limite di merci pericolose che è possibile trasportare senza CFP x ADR possono variare a seconda del gruppo di imballaggio assegnato alla merce pericolosa/rifiuto pericoloso (strada, ferrovia, nave).

In generale, molto in generale , è possibile trasportare senza CFP x ADR, ad esempio :

  • Fino a 333 kg di merci della classe 3 (liquidi infiammabili) del gruppo imballaggio II.

  • Fino a 333 kg di merci della classe 5.1 (materie comburenti), purché siano della categoria di trasporto 2.

  • Fino a 1000 kg di merci della classe 9 (Materie ed oggetti pericolosi diversi), purché siano assegnati al Gruppo Imballaggio III.

Per le altri gruppi imballaggio le quantità limite sono inferiori.

È importante sottolineare che queste sono solo indicazioni generali. Per conoscere le quantità precise di merci pericolose che è possibile trasportare senza ADR, è necessario consultare la normativa ADR in vigore o meglio consultare un Consulente ADR/RID.

Trasportare merci pericolose senza CFP x ADR è illegale e può comportare gravi sanzioni amministrative e penali.

Se non si è sicuri di poter effettuare un trasporto di merci pericolose senza CFP x ADR, è sempre meglio consultare un esperto.

Trasportare merci pericolose richiede attenzione e conoscenza della normativa. Se sei un privato che deve trasportare occasionalmente piccole quantità di merci pericolose, potresti essere in grado di farlo senza ADR. Tuttavia, è importante informarsi accuratamente e seguire tutte le norme di sicurezza.